Il giardino zero manutenzione

La bellezza di un giardino curato ripaga la vista e dà risalto alla scelta di piante e fiori.

Nella nostra esperienza pluriennale siamo arrivati a studiare un modello di giardino “Zero Manutenzione” pur realizzato con i canoni estetici richiesti dal cliente. Concordiamo e pianifichiamo il calendario degli interventi sul giardino già in fase di progettazione.

Per coloro che preferiscono ridurre al minimo la manutenzione si effettua una scelta di piante, cespugli e fiori che richiedano interventi minimi e con bassa periodicità, senza nulla togliere alla bellezza del giardino e alla salute della sue piante.

Per chi vuole evitare le fatiche della tosatura dell’erba, si può optare per alcune specie che non siano graminacee, che anzichè dai classici fili d’erba, sono composte da fitte foglioline verdi che non richiedono tosatura e che offrono un risultato molto gradevole alla vista. Questo tipo di prato non è però adatto ad essere calpestato, quindi è ideale per zone poco frequentate, che fungano da cornice al giardino, in particolare la Dichondra repens (della famiglia delle Convolvulacee) forma un bel tappeto folto che non richiede alcuna manutenzione se esposto al sole. E’ ideale anche per  posizioni sotto a grandi alberi in zone ombreggiate. Anche il trifoglio nano viene molto utilizzato a questo scopo, in quanto non richiede tosatura ed è molto resistente, se ben bagnato e di aspetto piacevole e morbido.

Le nostre opzioni di personalizzazione sono numerose e ci piace scegliere insieme ai nostri clienti perché saranno loro che devono vivere il giardino e che quotidianamente devono trarne benessere e relax.

  • Nuova news

    Nuova news

    Giardini di Andrea offre un servizio completo per tutti i tipi di giardino. Progetto di massima, rendering e progetti esecutivi… Continua a Leggere »

Giardini di Andrea di Andrea Troiani
Via Ravanera, 9 - 22100 Camnago Volta (CO)
P.I. 02685930139 - C.F. TRNNDR76C14C933D